Stampante laser: cosa c’è da sapere?

Nel settore della stampa, quando si parla di dispositivi per casa o ufficio, le soluzioni tra cui scegliere sono due: stampante laser o inkjet.

La stampante laser è molto più veloce e precisa rispetto a quella ad inchiostro in più, evita le sbavature causate da stampe che tardano ad asciugarsi. Rispetto alle stampanti ad inchiostro però, quelle laser hanno una qualità dei colori riprodotti leggermente inferiore.

La tecnologia delle stampanti laser è in rapida espansione con modelli sempre più di innovativi e a prezzi sempre più competitivi.

I toner delle stampanti laser durano molto più a lungo e il costo di una stampa per pagina è compreso tra i 2 e 4 centesimi.... davvero poco! 


Differenza con stampante inchiostro

Stampanti laser e ad inchiostro presentano una serie di differenze in base a costi, funzionamento, rapidità d’esecuzione e prestazioni. Quale scegliere tra le due? Come sempre in questi casi, dipende dal tipo di utilizzo.

La stampante laser è indicata quando si tratta di una stampa in serie infatti, entra in temperatura man mano che è in funzione, ottimizzando prestazioni, consumi e tempi d’esecuzione. In generale la stampante laser è più adatta per l’ufficio dove l’utilizzo è più massivo. Quella ad inchiostro invece, è adatta per attività di stampa sporadiche e, dunque, è consigliabile per uso domestico.

Nel caso in cui occorra stampare un’ampia quantità di copie di documenti in bianco e nero o di solo testo, la stampante laser è la soluzione ottimale. Invece, per la stampa di immagini a colori, la stampante a getto d’inchiostro si rivela più performante e maggiormente in grado di riprodurre fedelmente il disegno.

Il toner impiegato dalle stampanti laser è più costoso rispetto alle cartucce utilizzate da quelle a getto d’inchiostro, anche se il toner dura molto di più rispetto alla cartuccia e il costo più alto è dunque giustificato.



Stampante laser: vantaggi

Le stampanti laser presentano molteplici vantaggi. Ecco i principali:

·         Velocità di stampa: le stampanti laser sono molto più veloci rispetto a quelle inkjet, infatti stampano circa 10 pagine al minuto

·         Nessun pericolo di sbavature: le stampe laser sono asciutte fin da subito a differenza di quelle ad inchiostro che, invece, potrebbero richiedere alcuni secondi per l’asciugatura

·         Qualità di testo superiori: le stampanti laser sono più indicate per la stampa di testi, meno per quella delle immagini a colori

·         Durata maggiore: i toner per la stampante laser di solito hanno una capacità di gran lunga superiore rispetto a quelle per i modelli a getto d’inchiostro e richiedono un minor numero di sostituzioni

·         Pronte per l’uso in azienda: le stampanti laser offrono funzionalità più utili per le aziende come ad esempio la gestione di stampa avanzata

·         L’inchiostro non secca: anche in caso di basso utilizzo l’inchiostro dei toner non secca. Infatti questi ultimi sono in polvere che non evapora né ostruisce ugelli se lasciati inutilizzati per lunghi periodi

 

C’è ancora altro che vuoi sapere sulle stampanti laser? Contattaci su WhatsApp o sulla nostra Live Chat per ricevere supporto e assistenza.

Su OK Cartucce trovi oltre 5000 modelli di cartucce di qualità e ad un prezzo super conveniente.

Acquistare sul nostro sito vuol dire rivolgersi ad esperti del settore, specializzati nella vendita e

distribuzione di prodotti per la stampa. Su OK Cartucce puoi pagare il tuo ordine a rate e riceverlo entro 24/48 h dall’acquisto.