Quando e come Scegliere una stampante Laser?

Stampanti Inkjet oppure Laser? Quale scegliere

Le stampanti laser, utilizzano i toner, che è un pigmento costituito da una polvere contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. Il “laser” viene utilizzato per generare una carica elettrostatica, che trasferirà questa “polvere” sulla carta, che si lega alla superficie della pagina grazie al calore.

Le stampanti laser sono pensate per gestire volumi di stampa elevati e sono generalmente più veloci delle stampanti inkjet.

Le inkjet utilizzano le cartucce e si basano su inchiostro liquido, depositato sulla pagina attraverso una testina di stampa che utilizza dozzine di micro ugelli. La testina stampa proiettando gocce microscopiche di inchiostro sulla carta.

Le stampanti inkjet sono generalmente più economiche da acquistare, ma hanno un costo copia più alto rispetto alle laser.

Inoltre, sono più indicate nella stampa di foto grazie anche alla possibilità di utilizzare varie tipologie di carte fotografiche, rispetto alle stampanti laser più indicate per la stampa dei documenti di testo, soprattutto in modalità monocromatica.

Vantaggi e svantaggi di una stampante laser

Vantaggi
• La velocità di stampa
• La precisione nel lavoro
• Ricariche più economiche e durano di più

Svantaggi
• Qualità dei colori riprodotti leggermente inferiore.
• Il prezzo

Come scegliere una stampante laser

• Dimensioni

Ovviamente prima di acquistare la nuova stampante, verificatene le misure così da non prenderne una che risulti più grande per il nostro spazio.

• Risoluzione

Per semplici testi una risoluzione di stampa di 600x600 dpi va bene, mentre optate per una stampante da 1200x1200 dpi per stampe fotografiche

• Velocità & RAM

Una buona stampante laser in 1 minuto stampa circa 12-15 pagine. Se quindi siete soliti a stampare file grandi, come foto o lavori grafici, vi servirà una RAM di grosse dimensioni altrimenti il vostro lavoro subirà evidenti rallentamenti. Una stampante con una RAM molto ampia stamperò con maggiore velocità.

• Capienza fogli

Non serve acquistare un modello capace di caricare 1000 fogli al giorno se vi serve per uso casalingo. Per il lavoro in ufficio, invece ci sono infatti modelli professionali con più vassoi dove caricare i tanti fogli necessari. Queste possono stampare fronte/retro, su vari tipi di carta e di formati.

• Particolari funzioni

Ad esempio la funzione Wireless utile per poter stampare direttamente da smartphone o con chiavetta USB senza dover utilizzare il computer. Basta verificare che il sistema operativo del pc sia compatibile. Con le informazioni fornitevi nei paragrafi precedenti vi sarete fatti un’idea di quale stampante laser fa al caso vostro. Noi di Okcartucce.it abbiamo comunque raccolto le migliori divise per categorie. Troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!