Smaltimento toner: dove buttare le cartucce usate

visibility 12 Views comment 0 comments person Posted By: OkCartucce list In: News e Blog da Okcartucce
Smaltimento toner: dove buttare le cartucce usate

Smaltimento toner: dove buttare le cartucce usate

Cosa succede quando si esaurisce il toner? Metti la cartuccia del toner nel cestino di casa o dell'ufficio?

Tieni presente che le cariche di toner contengono piccole particelle sottili simili a polvere realizzate con un polimero plastico. Queste particelle vengono riscaldate e fuse sulla carta durante il processo di stampa. Lo smaltimento non può avvenire nell’indifferenziata.

Ricorda che il riciclo delle cartucce aiuta a ridurre la produzione con un impatto sulla sostenibilità ecologica. Lo smaltimento sicuro delle cartucce di toner è fondamentale. Se tutti facessero la loro parte per aiutare l'ambiente, il mondo sarebbe un posto migliore.

 

Normativa smaltimento toner

È il Decreto Legislativo 152/06 a stabilire le modalità per la classificazione e gestione dei rifiuti speciali che se non vengono rispettate comportano sanzioni molto elevate.

Da non dimenticare, quindi, che lo smaltimento dei toner esausti così come quello delle cartucce è obbligatorio per legge. Come avviene quindi il riciclo di cartucce stampanti?

Secondo il Cer, il Catalogo Europeo dei rifiuti, i toner esausti vengono classificati come rifiuti speciali non pericolosi (con il codice 08 03 18) e rifiuti speciali pericolosi (codice 08 03 17).

La classificazione dipende dal processo produttivo del toner. Questo dettaglio è riportato sulla scheda informativa del prodotto che va consultata prima di smaltirlo. 

 

Cosa accade se non rispetto lo smaltimento cartucce toner esauste?

Se non si osserva la legge su smaltimento cartucce e toner le sanzioni sono salate: per i rifiuti non pericolosi vanno da 2.600 a 15.500 euro e per quelli pericolosi da 15.500 a 93.000.

Oltre a queste, si aggiunge una sanzione amministrativa accessoria per il titolare della partita IVA o amministratore delegato dell’azienda che possono rischiare un processo penale e una condanna di sospensione dalla carica per un periodo che va da 30 giorni a un anno.

 

 Smaltimento cartucce stampanti per i privati

Chi utilizza stampanti per fini privati può raccogliere toner e cartucce esausti e consegnarli presso 

le isole ecologiche del proprio comune. Il servizio è gratuito per il cittadino.

Smaltimento cartucce stampanti in azienda

Chi utilizza stampanti per fini professionali - comprese aziende, liberi professionisti, associazioni, sindacati, organizzazioni di qualsiasi tipo - deve dimostrare come smaltisce i rifiuti speciali. Questo avviene attraverso il FIR – Formulario di identificazione del Rifiuto.

“Il formulario di identificazione dei rifiuti (cosiddetto FIR) è un documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti, effettuato da un trasportatore autorizzato, che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario”.

Contattaci e ti metteremo in contatto con un’azienda specializzata nel ritiro e smaltimento di toner esausti e altri RAEE.

Così facendo riceverai il formulario che certifica il corretto smaltimento ai sensi della legge e non avrai l’ingombro di rifiuti che possono essere pericolosi.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published